La manifestazione, indetta dalla FIDAL Sicilia ed organizzata dall’Atletica Savoca, è stata vinta per il secondo anno di fila dall’atleta dell’Odysseus Giovanni Barbiglia e dalla peloritana Katia Scionti, tesserata della Cosenza K42. La corsa di 20 km in salita, è partita da Santa Teresa di Riva e ha toccato i comuni di Sant’Alessio Siculo, Forza d’Agrò, Limina, Roccafiorita, fino al Santuario della Madonna dell’Aiuto, a 1000 metri sul livello del mare. Il percorso molto impegnativo, è risultato col passare dei km sempre più arduo, con pendenze di oltre 5.1% per i cinquanta partecipanti, che nel finale hanno anche sfidato pioggia e vento.
Podistica sul podio, con il nostro rappresentante Luigi Triglia, come sempre in grande spolvero, che ha bissato il successo della scorsa edizione, primo di categoria (SM55), migliorando di circa quattro minuti, il risultato della precedente edizione. Tempo finale per Luigi (02.01.02).Ottima anche la prova di Giovanni Auditore, 5° nella categoria (SM50), con il crono finale di (01.55.24).
Molto varia e ricca la premiazione, con numerosi ed apprezzati prodotti locali, e soddisfazione da parte degli organizzatori, che danno appuntamento alla terza edizione 2018, per un nuova avventura.
La partenza da Santa Teresa di Riva.