Si è svolta ieri, primo gennaio, come ormai da tradizione, in una mattinata soleggiata, la 43^edizione della Corri Taormina – Trofeo Chico Scimone, con il facoltativo tuffo a a mare. Circa 200 partecipanti si sono riuniti a Villagonia, nei pressi della stazione ferroviaria, per dare inizio a questa gara, che apre ufficialmente il calendario delle corse 2018. Il via è stato preceduto da un toccante minuto di raccoglimento per ricordare l’atleta Filippo Romano della Forte Gonzaga, podista venuto a mancare nel giorno di San Silvestro.
La competizione si è articolata su un percorso di 7,5 km, di cui 4 in salita, con il traguardo posto in piazza IX Aprile. Vizzini Alessandro, tesserato per la Libertas Catania, si è aggiudicato il Trofeo Chico Scimone, con il tempo di 28’08”. Tra le donne, ha trionfato la nostra atleta, Valentina Castorina, con il tempo di 36’24”.
Podistica Messina presente con 15 atleti, che si sono ben distinti, su un circuito pur sempre difficoltoso. Oltre alla vincitrice, vanno segnalati i podi dell’ottimo Salvatore Sessa, primo nella categoria (MM50) con 30.51, e Bonavita Francesco (SM40) secondo di categoria e terzo assoluto con 28.51.
Infine, ricca premiazione, e i saluti alla prossima edizione 2019, del promotore dell’evento Carmelo Mobilia, noto presidente della Marathon Club Taormina.
Nella sezione Documenti la classifica ufficiale a cura di TDS.